Bestiario post/atomico è il nome dell’evento previsto per Sabato 7 Ottobre 2023 e si inserisce in seno alla Giornata del Contemporaneo, la grande iniziativa annuale promossa da AMACI (associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) con l’obiettivo di portare l’arte contemporanea al grande pubblico.

L’appuntamento è dalle 10:30 alle 11:30 al Tempietto sul Clitunno, location prescelta per l’installazione artistica di Fabian Peake “Staring at the Silence”. Un tabernacolo creato da Peake nel 2020, inizialmente ubicato a Spoleto nella Cappella della Madonna del Pozzo e ora trasferito per l’occasione a Campello sul Clitunno, che la curatrice della mostra Gertrude Gibbons (che sarà presente in sede) ha definito come “simbolo di un tempo transitorio e di presenza temporanea” istituendo un parallelo con l’acqua del Clitunno che scorre in profondità e sgorga ai piedi del Tempietto, che ne reca traccia e memoria.

“Oggetto liturgico di mistero” il tabernacolo candido e scabro di Peake parla di un tempo transitorio e rivolge il suo pensiero (e le sue parole, scritte sulla tela che lo accompagna) alle acque del fiume Clitunno, celebrandone l’essenza fugace e la vitalità.

Il Progetto è curato da Franco Troiani in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Umbria.

L’ingresso all’evento è GRATUITO esclusivamente nella fascia oraria prevista per l’esposizione, dalle 10:30 alle 11:30  L’installazione resterà visibile in loco fino alle 16:30.