Oggi vi presentiamo una nuova ricetta salata, andiamo a riscoprire un primo piatto tipico umbro semplice e gustoso: “L’impastoiata”.
È una pietanza povera ma saporita ed energetica, dall’alto contenuto nutrizionale, il termine” impastoiata” proviene dall’ espressione “impastare insieme” riferita ai due protagonisti indiscussi: la polenta e i fagioli.
Permetteva alle famiglie più povere di gustare un pasto completo che andava a sostituire la carne, alimento costoso e in tempi difficili, l’aspetto economico non era da sottovalutare. L’ingrediente principale è la farina di mais, la stessa della polenta che veniva accompagnata da fagioli (fonte di proteine) e sugo di pomodoro. Il piatto veniva servito con del pane bruscato, in questo modo non veniva sprecato nemmeno il pane più vecchio.

L’impastoiata … piatto povero della tradizione umbra:

Questa pietanza veniva portata in tavola nei mesi più freddi, dopo che i contadini tornavano dal lavoro nei campi. Era perfetta per riscaldarsi e recuperare energie. Oggi, questo piatto non è più molto diffuso e non tutti lo conoscono, ma è completo e genuino e si prepara con grande rapidità, tra l’altro il costo delle materie prime è veramente molto basso e sono facilmente reperibili, inoltre è un modo per far consumare i legumi a grandi e piccini. L’elevato contenuto di fibre li rende alimenti sazianti e sono tra gli alimenti vegetali più ricchi di calcio.

La ricetta originale prevede il battuto (trito finissimo di verdure mescolate con il lardo pestato) tipico della cucina italiana che è alla base di molte preparazioni. Nel caso in cui non fosse di vostro gradimento potrete usare la pancetta o il grasso del prosciutto, per una ricetta più “light” ma indubbiamente meno saporita vi basterà usare dell’olio d’oliva.

Vediamo ora quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione e le modalità di esecuzione:

Ingredienti:

300gr farina di mais

1 fetta di lardo

1 costa di sedano

1 carota

Mezza cipolla

2 litri di acqua

100gr di fagioli secchi

Salsa di pomodoro (ancor meglio se fatta in casa) q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

 

Procedimento:

La sera prima mettere i fagioli in ammollo, lasciare tutta la notte, la mattina seguente cambiare l’acqua e farli cuocere finché non saranno teneri, scolare e tenere da parte. Occorrerà circa 1 ora.
Iniziare a cuocere la polenta. In una pentola portare a bollore l’acqua e versarvi la polenta a pioggia, mescolando con una frusta. Abbassare il fuoco, coprire e lasciar cuocere per 40 minuti, girando di tanto in tanto. Occuparsi del condimento della polenta, nel frattempo.
Fare un battuto con il lardo e la cipolla e poi metterlo in un tegame con un cucchiaio d’olio, la carota e il sedano a dadini. Far soffriggere per alcuni minuti poi unire i 2 cucchiai di pomodoro e far cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere, infine, i fagioli lessati, regolare di sale e pepe, e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Mescolare i fagioli con la polenta, una volta che questa è pronta, e tenerne una cucchiaiata a persona da parte, che andrà distribuita su ogni piatto.
Dividere in porzioni, cospargere con il sugo rimasto e servire l’impastoiata al momento bella calda.