La pubblicazione, curata da Luigi Rambotti e Giuseppe Guerrini, è un compendio di articoli sull’argomento così elencato:

• La via della Spina e le aree limitrofe nell’antichità: rassegna delle scoperte archeologiche dall’Ottocento fino ai nostri giorni. Testo di Francesco Giorgi
  • I rinvenimenti archeologici nell’area del cantiere della strada della Tre Valli Umbre (2007-2010). Testo di Luca Donnini e Valerio Chiaraluce. (I due autori hanno partecipato direttamente agli scavi).
  • La centuriazione della colonna latina di Spoletium tra via Flaminia e via della Spina. Pianificazione territoriale e forme insediative in età romana. Testo di Dorica Manconi e Paolo Camerieri (autori di numerose pubblicazioni archeologiche).
  • La valle della Spina: paesaggio e ambiente. Testo di Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi (Comunità montana e noti studiosi del territorio umbro).
  • Appunti sulle chiese di alcuni castelli lungo il tracciato della via della Spina. Testo di Antonella Filiani, Emanuela Tulli (restauratrici Coo.Be.C. di Spoleto).
  • Sulla via della Spina: proprietà collettive e usi civici. Profilo storico-giuridico. Testo di Renzo Fagotti
  • I PIR nel Comune di Campello. Testo di Moreno Marziani.
  • Spina, la sua strada e altro ancora. Testo di Luigi Rambotti (Direttore dell’Archivio di Stato di Spoleto). Documentazione inedita frutto di lunghe ricerche archivistiche.
  • Ottocento-Novecento. Testo di Santino Fortunati (Presidente della Pro Loco di Spina). All’interno note di cucina a cura di Pompilio Donnola.
  • Natale 1943. L’eccidio nazifascista di Agliano. Testo di Renzo Fagotti.
  • La vita quotidiana all’interno del castello. Testo di Giuseppe Guerrini che ha curato anche la trascrizione dello Statuto comunale di Spina del 1462.
  • La transumanza e le tradizioni popolari nella Valle della Spina. Testo di Augusto Lucidi (CEDRAV di Cerreto). Autore di numerose pubblicazioni sulle tradizioni popolari umbre. Foto di Emanuela Duranti.