Dal 27 al 31 gennaio 2023, in occasione della Giornata della Memoria, presso la Sala Consigliare del Palazzo Comunale verrà esposta una mostra contenente le copie del materiale conservato al Museo Ebraico di Praga.

Verranno esposti decine di disegni e di poesie dei bambini di Terezin.

Nel campo di Terezin, la comunità ebraica si assicurò che tutti i bambini deportati potessero continuare il loro percorso educativo. Quotidianamente si tenevano lezioni ed attività sportive e si pubblicava una rivista illustrata, che trattava di poesia e dialoghi, ed era completamente prodotta dai ragazzi di un’età compresa fra i dodici e i quindici anni.

Oltre alla poesia, l’insegnante d’arte Friedl Dicker-Brandeis creò una classe di disegno per bambini nel ghetto: il risultato di questa attività furono oltre quattromila disegni che Dicker-Brandeis nascose in due valigie prima di essere deportata ad Auschwitz. Molti di questi disegni e poesie faranno parte dell’esposizione che si terrà.

Prima di osservare l’operato di questi bambini, teniamo a ricordare: circa 15.000 ragazzi sotto i 15 anni hanno soggiornato a Terezin. Ne sono tornati meno di 100.