L’associazione Italia Langobardorum per celebrare il decennale del riconoscimento UNESCO ha in programma una serie di iniziative per tutto l’anno.

Giovedì 24 Giugno alle ore 11.00 presso il Palazzo Paolo V Ore 11.00   si terrà l’apertura ufficiale del Decennale Unesco Evento in presenza e online, collegati in teleconferenza i rappresentanti del CdA dell’Associazione Italia Langobardorum

Il Comune di Campello come iniziativa d’apertura alla celebrazione nazionale organizzerà un concerto all’alba presso il Tempietto del Clitunno, il 25 Giugno alle ore 6:00, ad esibirsi saranno “I Giocolari del Micrologus” con Enea Sorini – canto, salterio, tamburello; Goffredo Degli Esposti – zufolo & tamburo, flauto traverso, flauto doppio, cornamusa e Gabriele Russo – viella, piffero, tromba naturale; esibirsi nella giocoleria-giullaria medievale: canti di trovatori, carmina burana, canti di festa, racconti e storie di miracoli, ballate, danze, in varie lingue (latino, italiano, francese, tedesco).

Canti e musiche della tradizione giullaria, un connubio tra teatralità e musica.

La giornata proseguirà con un Release party alle 18:00 del concerto dei Giocolari del Micrologus con tecnologia a 360° immersiva sui canali social dell’Ente (FB, IG, YT)

Sarà inoltre possibile sempre nella giornata di Venerdì 25 Giugno visitare gratuitamente il Tempietto sul Clitunno durante tutta la giornata (Ore 10:00/ 13:00; 14:00/20:00) o partecipare alle visite guidate gratuite nella giornata del 25/06 alle ore 12.00 e 18.00; il 26/06 alle ore 11.30; il 27/06 alle ore 16:00. (Prenotazione obbligatoria tel. 0743 275085 – tempiettodelclitunno@sistemamuseo.it ).

Nella giornata Sabato 26 Giugno inoltre dalle ore 16.00 “Passeggiate & buon gusto” esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia.

Una Passeggiata ad anello di circa 10 Km con un dislivello in salita di 200m, condotta da una guida escursionistica. E’ prevista  la visita al Tempietto del  Clitunno, alle Fonti del Clitunno e al Frantoio Marfuga con degustazione di Oli evo, una merenda e un aperitivo al tramonto.

A cura della Associazione Strada dell’Olio DOP Umbria – prenotazione obbligatoria (costo  € 20,00 a persona, bambini  € 10,00 più prevendita) – Per informazioni e prenotazioni:  347 11 53 245 -info@stradaoliodopumbria.it

Sabato 3 Luglio alle ore 21.00 si potrà prender parte alla visita guidata gratuita e ingresso ridotto al Tempietto sul Clitunno (€ 1,00), per proseguire la serata con il concerto “Dai Tanghi alla musica da film” con Gustavo Gasperini al violino e Fabio Ceccarelli alla fisarmonica, alle 21.30 sempre presso il Tempietto del Clitunno.

I festeggiamenti del decennale del riconoscimento UNESCO proseguiranno a Campello sul Clitunno (Pg) con una serie di iniziative a carattere culturale, musicale, d’intrattenimento, durante tutto l’anno.