Uno degli obiettivi principali dell’Ecomuseo di Campello sul Clitunno è quello di sviluppare una “cultura dell’ambiente” che consenta l’integrazione di vari aspetti,  da quello scientifico – culturale a quello sociale ed economico.

Il progetto didattico proposto agli alunni della Scuola  Primaria  in occasione della settimana dell’Educazione  allo Sviluppo sostenibile’ promossa dall’Unesco, con cui si chiude il Decennio di educazione allo sviluppo sostenibile cominciato nel 2005,  è teso a valorizzare il  valore che il paesaggio ha assunto nella nostra regione, quale bene culturale, in perfetta sintonia con le emergenze storico-artistiche presenti nel territorio.

E’ fondamentale infatti orientare la mentalità dei giovani alla tutela e alla valorizzazione delle risorse storico culturali presenti nel proprio territorio.

Questi i temi  prospettati:

1. L’ACQUA come COLORE
    Realizzazione di disegni a tema acquatico (paesaggi marini, di fiume, di lago…) colorati con diverse tecniche. Organizzazione di un laboratorio scientifico dal titolo “Che colore ha l’Acqua?”.
    Esperienze con recipienti colorati e coloranti alimentari per realizzare sia i colori primari che secondari.
  2. Il CICLO DELL’ACQUA
    L’acqua e le sue trasformazioni da osservare e sperimentare attraverso un percorso laboratoriale scientifico. Allo stesso tempo provare ad osservarlo anche dal punto di vista letterario, attraverso l’analisi di proverbi sull’acqua e la creazione di  rebus e di poesie.
  3. L’ACQUA nell’ispirazione delle ARTI.
    Realizzazione di un’unità didattica trasversale nelle diverse discipline espressive, coniugando Arte (analisi di quadri, tecniche pittoriche), Poesia (analisi di poesie già esistenti e produzione di testi poetici sull’acqua).
  4. L’ACQUA come bene prezioso da difendere e preservare.
    Percorso di educazione ecologico/ambientale attraverso letture mirate, visione di documentari, riflessioni, produzioni di testi e disegni.
  5. L’archeologia del territorio: alla scoperta della storia. Il mestiere dell’archeologo.

Scarica il pieghevole della settimana