Il progetto “L’Ecomuseo di Campello sul Clitunno” nasce alla fine del 2009, mosso sia dalla interessante realtà del territorio comunale dal punto di vista storico, culturale, naturalistico e ambientale, sia per l’intuizione dell’Amministrazione comunale che ha permesso lo sviluppo e la crescita del progetto appoggiando fin da subito tale iniziativa.

Nel 2010 il Comune di Campello sul Clitunno, nella sua qualità di Ente capofila, cioè di soggetto promotore e attuatore dell’Ecomuseo, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con alcuni soggetti partner, molti dei quali continuano ancora oggi la loro collaborazione:

Nel 2013 la collaborazione è stata ampliata anche alla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio.

L’Ente montano, infatti, è entrata a far parte dei soggetti collaboratori grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune per l’attuazione del progetto Zon@Ambiente [Zon@Ambiente la pagina facebook: Rete Ecosportelli Zonambiente] a Campello sul Clitunno, divenendo a tutti gli effetti un partner del progetto per l’Ecomuseo di Campello sul Clitunno.

Grazie a Zon@Ambiente, l’Ecomuseo di Campello sul Clitunno si avvale anche della collaborazione della Biblioteca “Montagne di Libri” che la Comunità Montana gestisce con Legambiente Spoleto e che è parte integrante del progetto di comunicazione, educazione e didattica ambientale dell’Ente montano. La Biblioteca “Montagne di Libri” è un centro risorse INFEA – CRIDEA.